Logo Erboristeria la Radice
Vai ai contenuti

MELATONINA: UN VALIDO RIMEDIO PER DORMIRE BENE.

Erboristeria la Radice
Pubblicato da in Integratori Alimentari · 26 Ottobre 2018
Tags: melatoninadormire
La melatonina è un ormone secreto prevalentemente, ma non solo, da una piccola ghiandola presente nel cervello, chiamata ghiandola pineale o epifisi. La produzione di melatonina è minima nei primi mesi di vita, aumenta nell'età giovanile per poi tornare a calare nella tarda età adulta ed anziana.

Agisce sull'ipotalamo e ha la funzione di regolare il ciclo sonno-veglia. Oltre che negli esseri umani, essa è prodotta anche da animali, piante (fitomelatonina) e microorganismi.
La melatonina viene sintetizzata in assenza di luce; poco dopo la comparsa dell'oscurità, le sue concentrazioni nel sangue aumentano rapidamente e raggiungono il massimo tra le 2 e le 4 di notte per poi ridursi gradualmente all'approssimarsi del mattino.

L'esposizione alla luce (soprattutto alla lunghezza d'onda blu tra 460 e 480 nm) inibisce la produzione della melatonina in misura dose-dipendente. L’effetto sedativo dato dal rilascio di Melatonina, funge come un segnale per il cervello per informare il resto dell’organismo che è il momento per addormentarsi.

I disturbi del sonno possono essere il risultato di un disallineamento del nostro ritmo circadiano rispetto all’ambiente in cui ci troviamo. L’insonnia può derivare da disturbi nella percezione della luce (ad esempio chi fa turni lavorativi notturni ed è costretto a dormire di giorno) oppure da circostanze temporanee come il jet lag, detta anche “sindrome da fuso orario”.

In assenza di un ritmo sonno/veglia normale, in cui il nostro sistema nervoso non produce la giusta quantità di ormoni del sonno, un integratore a base di Melatonina può aiutare a raggiungere una migliore qualità di sonno, anche nei soggetti in cui la diminuzione della produzione di questo ormone è dovuta all’età avanzata.

***

PRODOTTO CONSIGLIATO: VITACALM - MELATONINA SUBLINGUALE


VitaCalm Melatonina sublinguale è un integratore di Melatonina ed olio essenziale di Melissa.
La Melatonina, assunta poco prima di coricarsi, oltre ad alleviare gli effetti del Jet lag contribuisce a ridurre il tempo richiesto per prendere sonno. L’olio essenziale di Melissa favorisce il rilassamento.

Per ridurre il tempo necessario per prendere sonno l’effetto benefico si ottiene con l’assunzione di 1 mg di melatonina poco prima di andare a dormire. Per il jet-lag l’effetto benefico si ottiene con l’assunzione di almeno 0,5 mg di melatonina poco prima di andare a letto il primo giorno di viaggio e per alcuni giorni dopo l’arrivo a destinazione.

Come Usarlo: Sciogliere una compressa sotto la lingua, la sera poco prima di coricarsi.

Fonti:



Erboristeria la Radice di Francesca Zanardo
Via Cavour, 70 - 37062 Dossobuono di Villafranca (VR) · P. IVA 04175140237
Copyright 2020 © Erboristeria La Radice.
Privacy Policy

Torna ai contenuti